un po' di noi

LA GELATERIA
Siamo gelatieri dal 1980, e una famiglia da un po’ prima.


Luca, Silvano, Marina sono i volti che trovate ogni giorno qui e che sono gli stessi che si ritrovano a tavola insieme a casa.

· · · · · · · · 

Il nostro negozio è un laboratorio aperto. Potete sempre vederci lavorare e mantecare dietro il banco, entrando in gelateria. 


Produciamo tutto internamente nella maniera più artigianale possibile - ovvero controllando ogni passaggio e validando con la nostra esperienza il risultato.


Vogliamo che anche voi, entrando in negozio, sentiate l’accoglienza dell’ambiente familiare in cui ci muoviamo. Ormai siamo alla terza generazione di artigiani del dolce.

· · · · · · · · 

La continua sperimentazione ha fatto sì che siamo stati pionieri in alcuni campi, come quello del gelato senza latte, vegetale e senza glutine.



Con entusiasmo continuo studiamo nuovi accostamenti e gusti, immaginiamo nuove degustazioni di creme, stracciatelle, cioccolati e cremini.

· · · · · · · · 

IL LABORATORIO DI PASTICCERIA
Siamo aperti a commissioni di tutti i generi, ci piace realizzare nel nostro laboratorio di pasticceria quello che immaginate sia giusto per una festa, una ricorrenza, una celebrazione.

· · · · · · · · 

LE MATERIE PRIME CON CUI LAVORIAMO

Gli ingredienti per i nostri pasticcini, torte o gelati arrivano da produttori che agiscono in maniera poco industriale e molto locale: sono spesso eccellenze che scoviamo girando per l’Italia e anche società con le quali condividiamo l’approccio attento verso l’ambiente e la sostenibilità. Alcune di loro sono B-corp.


PRIMO PAN

Battifollo, Cuneo


Ci piace ospitare i biscotti di Primo Pan, prodotti a Battifollo nelle Langhe.
Da Primo Pan operano nello stesso modo da oltre trent’anni, molto prima dell’avvento delle mode ambientaliste e salutiste, sfornando da allora, ogni giorno, biscotti buonissimi e fatti a regola d’arte, senza alcun compromesso industriale. Trovate in gelatieria i Volo, i Nòccioli, Mongiarey e Foglie di Mais.

primopan.com →


PASTICCERIA FILIPPI

 Zanè, Vicenza

Farciamo le colombe, gli strucà (una sorta di grande plum cake) e i panettoni prodotti da Pasticceria Filippi, in provincia di Vicenza, che hanno la particolarità di non contenere burro ma solo Olio Extravergine di Oliva e quindi sono vegani. 


AZ. AGR. BARONCHELLI
Borgo San Giovanni, Lodi


Il latte di Baronchelli è davvero a km zero, è fatto come una volta: munto pastorizzato e imbottigliato direttamente nell’azienda agricola a Borgo San Giovanni (Lodi) e in pochissimo tempo consegnatoci per produrre fiordilatte di primissima bontà. Siamo andati più volte a fare un saluto alle mucche, li conosciamo dagli anni '90, ci sembra sempre buono vedere di persona da dove gli ingredienti arrivano.


MILA
Bolzano



Il latte fieno di montagna viene prodotto dove i prati sono ripidi e laddove la natura detta il ritmo quotidiano, in Alto Adige. A più di 1.000 metri sul livello del mare ci sono 2.200 agricoltori Mila che gestiscono le loro fattorie con molta passione. Scoscese pareti rocciose e terreni fertili, stile di vita mediterraneo e tradizioni alpine, valli vivaci e masi isolati: solitamente in un maso abitano contemporaneamente 3-4 generazioni della stessa famiglia.


mila.it →


CASCINA CARLOTTA

San Giuliano Milanese, Milano


A Cascina Carlotta in primavera andiamo a prendere le fragole, un’azienda agricola alle porte di Milano attiva addirittura dal 1650. Le loro sono fragole particolari, ben diverse da quelle che si trovano nella larga distribuzione, in quanto fioriscono una sola volta all'anno e quindi la fragola che nasce e matura risulta di un sapore unico.Sono curate giorno per giorno senza l’utilizzo di pesticidi e concimi chimici.

cascinacarlotta.it → 

IL FORESTONE SAN BOVIO
San Bovio, Milano

Questa azienda agricola è insediata nelle immediate vicinanze del centro abitato: il Forestone quindi vende i prodotti direttamente al consumatore che si reca lì (si trovano a San Giuliano Milanese) e vede come lavorano la terra e tutto ciò che coltivano. Chi si rifornisce al Forestone sa bene quale sia l’albero, il frutteto, l’orto, la pianta da cui si stacca il prodotto già maturo e pronto per essere consumato. Un vero chilometro zero.

forestone.it →

AZ. AGR. GALVAGNO
Scalavecchia, Bronte


Il segreto organolettico del pistacchio di Bronte risiede nel suo crescere tra i massi di lava alle pendici dell’Etna. Dall’azienda Galvagno ci riforniamo di una densa crema di pistacchio  dalla straordinaria concentrazione di potenza golosa, nonché il prodotto sgusciato o macinato per tutti gli utilizzi che ne facciamo di guarnizione.

galvagno.eu → 


PAPA DEI BOSCHI
Lequio Berrio, Cuneo

 
In Lequio Berria, piccolo paese dell'Alta Langa a 700 mt. di altitudine, la famiglia Noè da 3 generazioni si dedica alla produzione della cultivar "Tonda Gentile delle Langhe". Grazie al clima e alle caratteristiche morfologiche del terreno, è una zona particolarmente fertile per la produzione della Nocciola Piemonte I.G.P. della Langhe. La loro produzione propria è il frutto di circa 40 ettari di noccioleti, il cui frutto viene raccolto verso la fine di agosto e poi essiccato con cura fino all’autunno.

papadeiboschi.com →


VALRHONA

 Milano

Vi chiedete da dove arriva tutto il cioccolato che mettiamo nei nostri gusti e nelle nostre degustazioni? 

valrhona.com →


DOMORI
None, Torino

Domori nasce dalla mente creativa e dalla passione per la natura, la gastronomia e per il cacao di Gianluca Franzoni che nel 1993, dopo gli studi in economia, approda in Venezuela e, affascinato dalla magia del cacao, decide di costruire un modello di business per il riposizionamento del cacao fine sul mercato. Domori seleziona direttamente i produttori della propria materia prima e con loro collabora a stretto contatto, stabilendo relazioni di lungo termine e di reciproca crescita.

domori.com →